Italian Arabic English French German Japanese Russian Spanish

Supporto alle Forze dell'Ordine e ad Enti Scientifici

Le riprese aeree con i Droni possono essere un valido supporto alle forze dell’ordine come anche ad enti scientifici che fanno ricerca e monitorano la biodiversità. Grazie alla maneggevolezza dei velivoli che compongono la flotta Icaro Droni è possibile portare a termine missioni pericolose con un piccolo dispendio di risorse umane ed economiche: il pilota infatti comanderà da remoto l’aeromobile destinato al rilevamento a distanza di un’area a rischio, nel pieno rispetto delle regole vigenti nel Paese in cui si opera.


I servizi offerti da Icaro Droni trovano applicazione in svariati campi:

- sorvoli in siti pericolosi: i Droni riescono a sorvolare e a penetrare facilmente all’interno di costruzioni fatiscenti, siti incendiati, discariche, ma anche a monitorare le zone colpite da calamità naturali come terremoti e inondazioni, con la possibilità di entrare e uscire da qualsiasi struttura edilizia.

- operazioni di ricerca e soccorso: le riprese video-fotografiche aeree ottenute con i Droni consentono di avere una visuale più ampia e completa della zona interessata da incidenti stradali al fine di supportare le disamine peritali. In questo caso la celerità dell’intervento in stati di emergenza è una qualità fondamentale alla riuscita della missione.

- controllo sulle attività illecite: grazie al loro trascurabile impatto visivo e acustico, i SAPR (Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto) possono supportare le forze dell’ordine in ispezioni e sopralluoghi nelle indagini e nel reperimento di materiale probatorio. Inoltre, con costi decisamente ridotti, tramite sorvoli aerei i Droni consentono di rilevare abusi edilizi, discariche non autorizzate e attività illecite all’interno di aree recintate. Fra le attività illecite sono da annoverare anche le depredazioni dei siti archeologici e il conseguente commercio illegale dei reperti; con i Droni è inoltre possibile ovviare la difficoltà nel reperimento di personale specializzato per zone militarmente attive.

- monitoraggio della biodiversità: con i SAPR si può monitorare la fauna selvatica di un habitat per effettuare un censimento periodico. Oltre al controllo di una determinata specie, come quelle ad alto tasso di riproduzione, si possono altresì valutare i danni prodotti da colture agricole troppo invadenti.

Tempi rapidi, riduzione del dispendio economico e umano, incolumità assicurata e dei piloti e dei soggetti che coordinano la missione, sono dei valori aggiunti ai compiti che forze dell’ordine ed enti scientifici effettuano di routine.

vigile del fuoco con drone

Ultime Notizie

IL VOLO - Expo 2015 Abruzzo - Un drone sull'Abruzzo
Lunedì, 29 Giugno 2015
ICARO DRONI in collaborazione con la Regione Abruzzo, Abruzzo Sviluppo Spa e CasAbruzzo Expo 2015 presenta "IL VOLO"... un meraviglioso video che... Leggi tutto
IMAGE EXPO
Giovedì, 18 Giugno 2015
Anche noi siamo stati all'Expo 2015 a Milano Il video di IcaroDroni - "L'Abruzzo e le sue meraviglie" sul sito ufficiale d'Abruzzo per EXPO -... Leggi tutto

Spot Gallery

In Primo Piano

IL VOLO

x

guarda la Video Gallery

mano che clicca sul video