La Flotta
Il Drone o SAPR è definito come un aeromobile in assenza di pilota umano a bordo. Nel caso dei SAPR, il pilota può controllare il Drone con comandi remoti purché si mantenga un continuo contatto visivo con esso.
La flotta della Icaro Droni è composta da SAPR multirotori riconosciuti ENAC; quadricotteri ed esacotteri equipaggiati con termocamere e altre ottiche compatte e professionali che consentono di realizzare video e foto in full hd, rilievi aerofotogrammetrici e qualsivoglia ripresa con punti di vista impossibili prima d'ora; con i nostri Droni è possibile realizzare riprese aeree da pochi centimetri fino a 70 metri di quota.
Con l’avvento di tecnologie sempre più leggere e ridotte il SAPR costituisce ad oggi un’alternativa altamente economica e versatile ai tradizionali mezzi per le riprese aeree.
Il risparmio di risorse umane e tecnologiche è il grande vantaggio dei Droni; a questo si somma la possibilità di sorvolare zone pericolose e inaccessibili per l’uomo.
Le missioni in cui è consigliato l’utilizzo civile dei SAPR sono molteplici e vanno dal monitoraggio di aree colpite da calamità naturali alla diagnosi di zone impervie, fino alla rapida ricognizione territoriale in seguito a situazioni di emergenza. L'uso dei Droni risulta congeniale nel caso di riprese che restituiscano vedute panoramiche dall’alto e quindi utilizzate a scopo promozionale; trovano un impiego anche in campo professionale, come nel caso di fotogrammetrie architettoniche.